Un'iniziativa di
n il
|
Il Corso di perfezionamento in “Rilevamento dell’Arte Rupestre. Nuove metodologie per la documentazione e gestione di un patrimonio montano e vallivo” viene proposto da “Università della Montagna” (Università degli Studi di Milano sede di Edolo) in collaborazione con il Centro Camuno di Studi Preistorici al fine di formare nuovi professionisti e trasformare il patrimonio storico-culturale in una leva per la valorizzazione e la crescita economica dei territori. Il Corso è una specializzazione post-laurea che conferisce un titolo accademico.
Numero massimo posti disponibili: 25
Quota di partecipazione: 300 € (più € 16 per pratiche amministrative)
Durata del corso: 30 ore
Periodo di svolgimento: prima lezione streaming 13 luglio 2018; corso intensivo 3-7 settembre 2018
Lezione introduttiva in streaming: 13 luglio 2018
Manifestazione di interesse:inviare una mail a corso.edolo@unimi.it (allegando CV e lettera di presentazione), le iscrizioni saranno perfezionate a partire da un mese prima della data di inizio del corso attraverso specifica modulistica
Destinatari:
Classi di laurea ex DM 16 marzo 2007: L-01 Classe delle Lauree in Beni Culturali, L-06 Classe delle Lauree in Geografia, L-21 Classe delle Lauree in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale, L-10 Classe delle Lauree in Lettere, L-32 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, L-34 Classe delle Lauree in Scienze Geologiche, L-42 Classe delle Lauree in Storia, L-43 Classe delle Lauree in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali.
Classi di laurea ex DM 16 marzo 2007 - Determinazione delle classi di laurea magistrale: LM-1 Antropologia culturale ed etnologia, LM-2 Archeologia, LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali, LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali, LM-15 Filologia, letterature e storia dell’antichità, LM-74 Scienze e tecnologie geologiche, LM-75, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, LM-80 Scienze geografiche, LM-84 Scienze storiche.
Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.
Informazioni
Segreteria organizzativa e sede:
Università della Montagna
via Morino n. 8 – Edolo (BS)
Tel. 02/50330500
Mail: corso.edolo@unimi.it
Centro Camuno di Studi Preistorici
via Marconi 7 - Capo di Ponte (BS)
Tel. 0364/42091
Mail:
info@ccsp.it
CARATTERISTICHE DEL CORSO
Il Corso di perfezionamento in “Rilevamento dell’Arte Rupestre. Nuove metodologie per la documentazione e gestione di un patrimonio montano e vallivo” viene proposto da “Università della Montagna” (Università degli Studi di Milano sede di Edolo) in collaborazione con il Centro Camuno di Studi Preistorici al fine di formare nuovi professionisti e trasformare il patrimonio storico-culturale in una leva per la valorizzazione e la crescita economica dei territori. Il Corso è una specializzazione post-laurea che conferisce un titolo accademico.
Il programma prevede di fornire ai partecipanti un sguardo “allargato” sia geograficamente che cronologicamente, e di mettere a sistema discipline complementari, utili per fornire nozioni, metodologie e arricchire l’esperienza sul campo di futuri specialisti in arte rupestre.
Le lezioni prevedono sessioni teoriche e pratiche di topografia con uso di sistemi GPS, creazione e gestione di database, nozioni di archeologia e geomorfologia della montagna, metodologia e raccolta dati sull’arte rupestre.
Il Centro Camuno di Studi Preistorici (con esperienza maturata in 50 anni di attività) e UNIMONT propongono questo corso di formazione professionale e di specializzazione nel settore delle scienze umane e dei beni culturali con una doppia modalità, teorico e pratica direttamente in campo.
Il Corso di Perfezionamento apre la possibilità di apprendimento e applicazioni agli studenti e laureati europei, offrendo lezioni e contributi da parte di professori e professionisti italiani e internazionali e mettendo a disposizione la rete di esperti che il Centro ha saputo intessere nel tempo con università e centri di ricerca di tutta Europa.
STRUMENTI PROFESSIONALI ACQUISITI
Alla fine del Corso di Perfezionamento i partecipanti potranno padroneggiare una serie di nozioni teoriche e di strumenti pratici utili per lavorare in molteplici ambiti legati all’arte rupestre ed in particolare di: (1) acquisire il background teorico necessario per situare il fenomeno studiato all’interno di un quadro cronologico e culturale; (2) padroneggiare diverse metodologie di rilievo e gestione dei dati con particolare interesse verso le tecnologie emergenti; (3) indagare e studiare l’arte rupestre in relazione dello stretto rapporto con il contesto ambientale in cui è inserita; (4) comprendere e saper analizzare tale contesto composto da aspetti botanici, climatici e geologici; (5) conoscere gli aspetti basilari di tutela e conservazione del patrimonio archeologico; (6) comprendere le problematiche relative alla musealizzazione dell’arte rupestre.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Il Corso di Perfezionamento ha una durata di 30 ore, pratica e teoria vengono erogate in combinazione flessibile, in modo da essere gestibili in caso di maltempo e da permettere mettere in pratica gli strumenti teorici appresi durante le lezioni frontali.
Il corso, per la sua particolarità di unire teoria e pratica, dovrà essere svolto in loco; i partecipanti frequenteranno parte delle lezioni teoriche presso l’Università della Montagna a Edolo (BS) e il Centro Camuno di Studi Preistorici (Capo di Ponte, BS), quelle pratiche nei siti archeologici in Valcamonica (Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo). Il corso si svolgerà interamente in lingua inglese.
La lezione introduttiva potrà essere seguita in streaming tramite aula virtuale. L’aula vituale consente l’erogazione di lezioni a distanza, attività interattive di domanda e risposta, sia mediante partecipazione audio-video in sincrono, sia mediante chat.
Il Corso di Perfezionamento prevede una prova finale consistente nella stesura di un articolo (max 12 cartelle) relativo ad uno degli argomenti affrontati durante le lezioni. Gli elaborati saranno sottoposti ai referee della rivista “BCSP - Bollettino del Centro Camuno di Studi Preistorici” e i migliori contributi saranno pubblicati. |